Comunicati stampa

Vieni a conoscere i nostri candidati

Leggi tutto
Leggi tutto

Riviera - il PLR Riviera ha ratificato le liste complete per l'Esecutivo e il Legislativo.

L'obiettivo di allestire delle liste complete, 7 candidati per il Municipio e 31 per il Consiglio Comunale è stato raggiunto. L'Assemblea straordinaria riunitasi il 17 gennaio presso l'aula multiuso delle scuole elementari di Osogna ha approvato con una ratifica all'unanimità le liste così presentate dalla locale sezione PLR.
Per il Municipio; Alari Adriano (Cresciano), Bolla Antonio (Cresciano), Falconi Ivan (Cresicano) uscente, Giannini Reto (Osogna), Matozzo Teo (Osogna), Rossetti Enea (Prosito), Vananti Leo (Osogna). Non si ricandida più l'attuale Sindaco Pellanda Alberto.
Per il Consiglio Comunale è stata presentata la lista suddivisa per circondari. Il Comitato propone all'Assemblea questa opzione perché convinto che al momento sia l'unica da optare per garantire in ogni quartiere una presenza minima di propri Consiglieri Comunali. la compagine si compone come segue; Cresciano - Alari Adriano (capo gruppo uscente), Alari Piero (uscente), Bolla Antonio, Falconi Ivan (Municipale uscente), Friolo Molinari Enrichetta, Ribaudo Adam. Iragna - Cakolli Ali, Pironaci Andrea, Pironaci Giorgia, Trisconi Ginevra (uscente). Lodrino-Prosito - Bignasca Patrick (uscente), Borelli Carmen, Del Biaggio Damiano, Pedretti Elio, Pedretti Giovanni, Rossetti Anaïs, Rossetti Enea (uscente), Somaini Zeno (uscente). Osogna - Berini Tallarini Franca, D'Antino Simone, Guarise Raissa, Liloia Christian, Matozzo Teo (uscente), Moro Alessandro, Pellanda Lucia, Peric Ivana, Peric Radisa, Piazzini Luca, Reali Raul (uscente), Rossi Nathalie, Vananti Leonardo.

Non rinnova più la sua disponibilità il Sindaco Pellanda Alberto. Il Presidente Sezionale Rosselli Giorgio ripercorre la lunga militanza del Sindaco, iniziatasi nel lontano 1980, eletto in Consiglio Comunale a seguire nel 1984 eletto in Municipio, dal 1988 al 2000 Vicesindaco, dal 2000 al 2004 Sindaco, dopo una pausa di una Legislatura, nel 2008 fino al 2017 Sindaco per il Comune di Osogna. Nel neonato Comune di Riviera nel 2017, eletto in Municipio e nominato dall'Esecutivo quale Vicesindaco, nel 2019 nominato Sindaco, carica lasciata vacante, a seguire dal 2021 al 2024 come Sindaco eletto al secondo turno. Dopo 44 anni di militanza per la politica Comunale e grande impegno a favore della cosa pubblica l'Assemblea tutta si accomiata con un applauso in stile "standing ovation", ringraziandolo per quanto dato e fatto e augurando a lui e alla famiglia tutto il bene possibile e di godersi il meritato pensionamento dalla politica comunale. Non rinnovano più la propria disponibilità pure; Kaufmann Walter dal 2004 e Pellanda Patrizio dal 2000 in Consiglio Comunale.

La campagna elettorale rivierasca sarà caratterizzata dalla festa PLR del 23 marzo 2024 che si svolgerà nel capannone presso il campo di calcio di Osogna. In ambiente festoso verranno ancora presentati tutti candidati, il chiaro obiettivo è bissare i risultati del 2017 identici a quelli conseguiti 2021, con l'intento di migliore per la prossima Legislatura la presenza del partito, ora di 2 Municipali su 7 e 10 Consiglieri Comunali su 31.

 

Leggi tutto

Negli scorsi giorni ho partecipato ad un’assemblea di una sottosezione del PLR. Uno dei temi in discussione, forse il più sentito, è stato quello della possibilità di fusionare con le altre sottosezioni. Il Motivo? La difficoltà nel trovare sufficienti persone motivate che possano dedicare il loro tempo libero per attività politiche.

Leggi tutto

È notizia di alcuni mesi fa che il consuntivo 2018 del canton Ticino ha presentato un avanzo di esercizio pari a CHF 137.2 milioni. Il Consigliere di Stato Vitta ha immediatamente messo in guardia da un “assalto alla diligenza” e da più parti sono stati proposti vari utilizzi per il “tesoretto”. Anziché spendere immediatamente questo avanzo di esercizio, sarebbe però opportuno considerare anche delle alternative per traghettare il Cantone verso un futuro prospero.

Leggi tutto

La Sezione PLR Riviera si rallegra con Alberto Pellanda per la nomina alla carica di Sindaco del Comune di Riviera, subentrante all’uscente Raffaele De Rosa

Leggi tutto