PLR Riviera - Scambio di auguri di fine anno
Lo scorso 10 dicembre il PLR Riviera si è incontrato con i cittadini per il tradizionale scambio di auguri di fine anno. Presente in sala l’associazione d’area LEA impegnata in tematiche ambientali, energia, trasporti e vie di comunicazione. I presenti in sala hanno manifestato molto interesse negli approfondimenti di Christian Fini, che ha spiegato come l’associazione di cui è presidente opera e quali temi ha nel suo focus d’attività, nel particolare nella presentazione si è accentrato sul tema traffico e trasporti, al momento per risolvere i problemi dei cronici ingorghi qua e là sul territorio cantonale ideale sarebbe portar a termine i vari progetti, dei quali molti giacciono ancora nei « cassetti » della politica, progetti con tempistiche bibliche, arenati per cause molteplici, mancanza di idee, di finanziamento e pure consenso popolare. LEA volendo agire nell’immediato, si approccia in modo diverso, coinvolgere i grandi generatori di traffico, per esempio le aziende, sensibilizzarle per modificare l’inizio e termine del lavoro degli impiegati. Il traffico smart, così per mettere in strada veicoli in orari diversi e quindi diluire l’utilizzo delle strade. Altri temi cari a LEA sono implementare le energie rinnovabili, agevolare lo sviluppo dell’utilizzo dell’idrogeno, ripensare il nucleare, ecc. Il motto di LEA; le tematiche ambientali, protezione del clima, energie rinnovabili e trasporti sostenibili ideologicamente sono dˋ interesse trasversale e quindi non ad unico appannaggio della sinistra. Sebbene sia di area PLR LEA mira a smarcarsi il più possibile dall’ideologia stretta di partito, vi è convinzione che anche questo approccio sia da stimolo a lavorare anche in futuro con sempre più impegno. La vicinanza al PLRT resta basilare e di principio, aspetto che va di certo ad ampliare le possibilità di visibilità.
Il secondo ospite Giorgio Gallusero che ha presentato il suo libro « quarant’anni sulla strada della criminalità ticinese », l’autore che vanta lunga esperienza, questa maturata in quarant’anni e più al servizio delle nostre forze dell’ordine, nel suo excursus ha toccato molti casi da lui vissuti in prima persona come agente o in casi più complessi da infiltrato. Sempre impegnato nella lotta contro la criminalità nostrana e pure internazionale, combattere le associazioni mafiose attive nello spaccio di stupefacenti implica ovviamente rischio e sacrificio, aspetti questo impattante con la sfera privata, famiglia, amici, tempo libero ecc. L’opera libraria sfata pure la convinzione che la criminalità odierna si più cruenta del passato, la criminalità è sempre la stessa non è cambiata. Gallusero ha pure rievocato anche tragedie nostrane del passato, nel particolare dove lui fu coinvolto, l’incidente ferroviario di un bus scolastico a Sant’Antonino dove perirono molti bambini, racconto che ovviamente ha suscitato molta commozione in sala. I proventi del suo libro andranno a favore dell’istituto Von Mentlen.
Al termine della serata il presidente Reto Giannini invita i presenti allo scambio di auguri con un brindisi e il tradizionale panettone.
Dal PLR Riviera a tutta la cittadinanza i migliori auguri di Natale e un Felice Anno Nuovo
Redazione: Rosselli Giorgio