Mario Colangelo
Direttore Mafledil SA, via Industrie Sud 13, 6703 Osogna
Mobile: 079 276 58 59
Ufficio: 091 835 48 38
Sono nato a Faido il 25 marzo 1971 dove ho frequentato le scuole elementari e parte delle medie. Terminate le scuole dell’obbligo a Giornico, ho svolto il tirocinio di muratore (dal 1986 al 1989), conseguendo l’attestato federale di capacità. In seguito ho frequentato la Scuola degli assistenti tecnici di Lugano, ottenendo il diploma federale di assistente tecnico SAT. La mia carriera professionale è maturata presso l’impresa di costruzioni Giuseppe Dotti Sa di Dalpe, in cui ho lavorato per 17 anni.
Questa esperienza mi ha permesso di crescere professionalmente, partendo da semplice apprendista per arrivare a essere un membro dei quadri. Nei vari corsi di perfezionamento ho ottenuto la licenza di brillamento (minatore B), il certificato di preposto alla sicurezza, l’attestato di gestore della qualità e quello di responsabile della direzione per la qualità ed in seguito la qualifica di maestro di tirocinio. Nel 2003 ho fondato con il socio Floriano Ghisolfi la Mafledil SA (da Mario e Floriano), impresa di costruzioni di Osogna che occupa oggi 93 collaboratori ed è attiva nelle più importanti opere di edilizia e genio-civile del Cantone. Dopo che il mio socio è andato in pensione è subentrato a lui Diego Brunalli ( anch’egli domiciliato nel comune di Riviera, quartiere di Lodrino) . Sono sposato con Michaela Colangelo, ed ho tre figlie: Allegra (14 anni), Azzurra (12 anni) ed Eva (3 anni ).
Dal 2017 risiedo con la famiglia a Osogna.
La mia passione principale è sempre stata il gioco del calcio. Dopo 12 anni di ruolo attivo finiti in seconda lega a Bodio, l’attività sportiva è proseguita per 7 anni quale allenatore prima nell’ Airolo poi nel Leventina calcio ed infine a Chironico.
La passione per la politica e il PLR mi è stata trasmessa dalla famiglia Dotti. Sono stato attivo come membro in diverse società no profit come ad esempio il gruppo giovani di Faido, di cui sono stato anche vicepresidente. Sono stato presidente della Sezione Liberale di Camorino e membro distrettuale del PLR del Bellinzonese per circa 8 anni. Sono stato consigliere comunale a Camorino e membro della commissione opere pubbliche nell’ultima legislatura prima dell’aggregazione del Bellinzonese, da un anno sono membro dei delegati al congresso per la sezione PLR di Riviera.
Mi metto volentieri in lista, convinto di poter dare il mio contributo alla politica comunale, grazie all’esperienza manageriale e all’attitudine al dialogo ed alla mediazione che mi contraddistinguono, sicuro di poter contribuire positivamente al futuro del nostro comune sia per il bene degli abitanti di Riviera che per i miei figli.