Candidati al Consiglio comunale

Raissa Guarise

Raissa Guarise

Candidata al Consiglio comunale

Sono una ragazza della generazione Z, nata il 10 dicembre 1996, ho una sorella gemella, Sara e un fratello maggiore, Davide. 

Ho trascorso la mia infanzia e adolescenza a Moleno e Preonzo, dove ho frequentato la scuola dell’infanzia e le scuole elementari. La scuola media invece a Lodrino, ed è proprio qui che ho conosciuto mio marito Elia, compagno di vita da 12 anni.

Durante il mio apprendistato di impiegata di commercio presso la Debrunner Acifer SA di Giubiasco ho avuto modo di partecipare al concorso delle professioni, qualificandomi al primo posto a livello Ticinese e al quarto posto a livello Svizzero. 

Durante il mio primo impiego presso lo Studio Architetti Cattaneo e Associati SA ho svolto l’esame di contabile cantonale come privatista e in seguito ho svolto e svolgo tutt’ora la professione di curatrice amministrativa. 

L’ 11 marzo 2017 mi sono sposata e ad aprile 2017 è nato mio figlio Samuele, lui per me rappresenta “tutte le prime volte da mamma”. A febbraio 2019 è nato Gabriele, che rappresenta per me “l’amore rende invincibili”. La seconda gravidanza ci ha portati ad affrontare difficoltà apparentemente insormontabili, ma con perseveranza tutto si è risolto. Non è stato facile e non è stato sufficiente affidarsi unicamente alle risorse mediche Ticinesi, è così che ho avuto modo di affidarmi a cure pediatriche in altri cantoni Svizzeri. 

Nel 2020 abbiamo costruito la nostra casa e da allora viviamo ad Osogna.

A febbraio 2023 è nata Alice, che per me rappresenta “l’arcobaleno dopo la pioggia”.

Il mio quotidiano è caratterizzato dall’essere mamma e moglie, conosco molte possibile problematiche delle famiglie, e di tutte le persone che vivono il territorio. 

Non perdo occasione di partecipare e dare il mio contributo a tutte le attività sportive e culturali del nostro comune, è con estrema convinzione che accompagno i miei figli a tutte queste attività affinché possano integrarsi sin da piccoli nel nostro territorio.

Sono una persona molto disponibile e sono pronta a mettermi a disposizione della comunità prestando il mio aiuto con estrema serenità e dedizione.