Candidati al Consiglio comunale

Franca Berini Tallarini

Franca Berini Tallarini

Candidata al Consiglio comunale
Consigliera comunale

Sono cresciuta in una famiglia con profonde radici nel territorio di Riviera nella quale non si era mai troppo stanchi per rimboccarsi le maniche. Sebbene io abbia sempre mantenuto il domicilio a Osogna, la vita mi ha portato a maturare esperienze di studio e di lavoro un po’ di qui e un po’ di là. La più significativa è certamente quella presso i Servizi linguistici della Confederazione a Berna che mi ha permesso di osservare da una finestra privilegiata l’evoluzione della politica svizzera.

Nel 1999 sono tornata in Ticino, mi sono sposata e sono diventata mamma di due figli ormai adulti. Dal 2002 lavoro per una piccola agenzia di traduzione con sede a Friburgo. Negli ultimi anni, con l’avvento della trasformazione digitale che ha impattato con violenza sulla mia professione, ho imparato che per gestire le sfide su qualsiasi fronte bisogna uscire dalla propria zona di confort e agire in modo proattivo. Pragmatismo è la parola d’ordine.

Da giovane ho viaggiato molto, prediligendo mete poco convenzionali che ti obbligano a immergerti in culture e realtà diverse dalle nostre, a considerare in altra ottica certezze assodate solo in apparenza e a rimetterti in discussione. Amo leggere, soprattutto biografie e romanzi storici. Sono una grandissima sportiva da divano, mi piace stare in compagnia e dedico molto tempo agli affetti sinceri. La mia arma vincente è l’autoironia.