Candidati al Consiglio comunale

Enea Rossetti

Enea Rossetti

Municipale
Gruppo giovani
Candidato al Consiglio comunale
Candidato al Municipio

Sono nato nel 1998 e vivo a Prosito dal 2002. Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Lodrino per poi continuare al liceo cantonale di Bellinzona. Ottenuta la maturità liceale ho svolto il servizio militare a Sion nei granatieri della polizia militare e mi sono poi dedicato agli studi. Prima un Bachelor in ingegneria civile al politecnico federale di Zurigo, che ho concluso nel 2021 e poi la specializzazione negli ambiti dell’idraulica e dell’energia al politecnico federale di Losanna. Ho concluso gli studi nel luglio 2023 e durante gli ultimi mesi di tesi ho iniziato a lavorare presso lo studio di ingegneria Lombardi SA. Sono stato assunto e attualmente mi occupo di impianti idroelettrici ed opere idrauliche.
Sono un grande appassionato di sport, mi sono dedicato per molti anni alla ginnastica e negli ultimi anni sono passato al triathlon. Inoltre, mi piace trascorrere del tempo in montagna e raggiungere posti spettacolari, sia d’estate che d’inverno.
Prima di andare a Zurigo ho portato a termine la formazione come pompiere nel corpo pompieri di Biasca, purtroppo però ho dovuto interrompere la mia attività per dedicarmi agli studi. Allo stesso modo ho dovuto passare il testimone come monitore di ginnastica per la società di Lodrino, mentre come monitore di sci per lo sci club Lodrino-Prosito ho potuto in parte continuare.
Dal 2021 rivesto la carica di Consigliere Comunale a Riviera, e sono membro della Commissione edilizia e opere pubbliche. Questa esperienza mi sta dando molte soddisfazioni, permettendomi di crescere e ampliare gli orizzonti. Un’ulteriore esperienza molto costruttiva è stata la candidatura per il Gran Consiglio del 2023, che sorprendentemente mi reso subentrante per la Riviera (per un soffio!). A seguito di questa campagna politica sono poi stato contattato per entrare a far parte dell'Ufficio Presidenziale dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi (GLRT). Da maggio 2023 sono vicepresidente di questo movimento giovanile.

Sono motivato a fare altre nuove esperienze ed imparare. Mi piace ottimizzare le mie energie e il mio tempo e sono stato cresciuto con la convinzione che se si vuole fare qualcosa si deve cercare di farla bene.

Con questo spirito mi metto ora a disposizione per il Municipio di Riviera.