Zeno Somaini

Zeno Somaini

Consigliere comunale
Gruppo giovani
Candidato al Consiglio comunale

Sono nato il 26 dicembre 2000 e abito a Prosito sin da quando ero un neonato.

Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Lodrino, per poi immergermi nel mondo del lavoro quale apprendista selvicoltore per un’azienda forestale in valle di Blenio, la G.Canepa SA. Nel 2019 mi sono diplomato ottenendo l’attestato federale di capacità.
Successivamente ho eseguito il servizio militare in ferma continuata quale soldato del rifornimento e autista di veicoli agricoli. Una volta concluso il servizio, nel 2021 ho conseguito la maturità professionale presso il centro professionale tecnico di Trevano, indirizzo natura.
Infine, sto portando a termine la formazione quale ingegnere forestale presso la scuola universitaria superiore HAFL di Zollikofen, Canton Berna.

Sono appassionato di sport, infatti ho praticato per diversi anni il tennis presso il tennis club Bellinzona. A causa degli studi ho dovuto allontanarmi dai campi, ma ho sempre praticato altri sport come lo sci, l’hockey, l’escursionismo in montagna e l’arrampicata.
Sono consigliere comunale dall’ultima legislatura e membro della commissione petizioni. È un’esperienza positiva che dà l’occasione di mettersi in gioco per il bene del Comune e per gli abitanti. Rinnovo quindi la mia disponibilità e motivazione per ricoprire questo ruolo anche per il prossimo periodo legislativo.